Storia e Sviluppo

La storia del Distretto

Un’area della Provincia di Milano all’interno della quale la coltivazione del riso è fortemente legata al territorio ed assume una importanza economica, storico – culturale, paesaggistica ed ambientale di assoluta rilevanza.
La superficie del Distretto è infatti di 30.513 ha, pari al 19,37% dell’intera Provincia di Milano e comprende più del 60% delle superfici coltivate a riso della Provincia stessa (Ente Nazionale Risi, 2009).
L’impatto di questa coltivazione sull’economia agricola della zona è, quindi, fondamentale, così come sul paesaggio agrario che la contraddistingue.

 

La costituzione del Distretto rurale “Riso e rane” nasce dalla consapevolezza e dalla volontà di alcune Aziende agricole di sviluppare una strategia di azione coordinata, non solo produttiva ma anche di tutela dell’ambiente e della cultura. Il Distretto quindi si pone come attore strategico del territorio perché mette a sistema le aziende, tutela il patrimonio ambientale, mette al centro i consumatori e la ricerca per portare innovazione sostenibile capace di creare valore culturale, sociale, economico e gastronomico.

Mission

La missione del Distretto rurale “Riso e Rane” è garantire la qualità del prodotto coniugando coltivazioni sostenibili e rispetto della storia e della cultura del territorio, in un’ottica in cui le tradizioni nascono come innovazioni e le innovazioni di successo creano sviluppo economico valorizzando la storia di una comunità e di un territorio.
I quattro pilastri della mission del Distretto sono: patrimonio ambientale, comunità, ricerca scientifica, qualità.

Patrimonio Ambientale

Rispetto del patrimonio ambientale e del territorio Il Distretto rurale “Riso e rane” si inserisce in un contesto ambientale di pregio, compreso completamente nel Parco Agricolo Sud Milano ed in parte nel Parco Lombardo della Valle del Ticino. L’ area è ricca di storia e di cultura, con un patrimonio architettonico, culturale e naturale unico. L’ambiente è tipico e di elevata naturalità, legato essenzialmente alla coltura del riso e caratterizzato da una rete irrigua capillare che garantisce l’irrigazione della maggior parte degli appezzamenti e da una vegetazione e una fauna tipica e variegata.

Comunità

Valorizzazione della tradizione e della storia della comunità Il territorio del Distretto rurale “Riso e rane” è caratterizzato da una vasta superficie di terreni agricoli e da una forte presenza di cascine, abbazie, ville storiche e centri abitati ricchi di valore storico, culturale e artistico. Queste peculiarità legano fortemente la realtà sociale al territorio ed in particolare al suo tradizionale carattere agricolo. Le numerose manifestazioni, eventi o sagre, che si realizzano tra i vari comuni del territorio coinvolgono spesso il settore agricolo, evidenziando, quindi, la caratterizzazione storica rurale del luogo.

Ricerca Scientifica

Ricerca e innovazione per garantire sviluppo sociale ed economico Il Distretto rurale “Riso e Rane” si avvale di collaborazioni con partner di diverso genere, università e centri di ricerca, con cui sviluppa iniziative di ricerca per una continua attività di innovazione sui prodotti, i processi, e lo sviluppo di servizi capaci di valorizzare la crescita complessiva del Distretto e del suo territorio. Grazie alle collaborazioni con molteplici partner scientifici, il Distretto è attivo in progetti che hanno l’obiettivo di garantire un costante sviluppo ed una sempre ricercata innovazione dal punto di vista qualitativo, produttivo, sociale ed economico per il Distretto stesso, per le singole aziende che lo compongono e per il territorio a cui è legato.

Qualità

Qualità certificata da analisi specifiche e coltivazioni sostenibili I prodotti del Distretto rurale “Riso e rane” vengono realizzati attraverso processi di produzione di assoluta qualità, attuati nel totale rispetto dell’ambiente, tramite l’utilizzo delle più avanzate tecniche agronomiche e delle migliori tecnologie produttive. I risi del Distretto sono stati i primi a ricevere la certificazione “DNA Controllato” che, tramite l’analisi del DNA, certifica l’autenticità delle varietà indicate sulla confezione.