Riso

I risi del Distretto Riso e Rane rappresentano una vera eccellenza italiana grazie all’utilizzo di semente certificate, all’analisi del DNA e alla completa tracciabilità dei prodotti, unite alla scelta dei migliori terreni, all’adozione di pratiche agronomiche sostenibili e a basso impatto ambientale e alle tecniche di lavorazione e di selezione all’avanguardia.

Ogni partita è sottoposta all’analisi dei metalli pesanti, insetticidi, fungicidi e micotossine a garanzia della sua qualità.

Il Riso Carnaroli Gran Riserva 12 – 18 mesi è un riso che viene fatto stagionare dal momento della raccolta sino alla sua lavorazione per un periodo minimo di 12 mesi, sino ad un massimo di 18 mesi.

Questo lungo riposo permette ai chicchi di riso di acquisire un sapore unico ed una maggior resistenza alla cottura, rendendola insuperabile ed esaltando ancor di più una delle caratteristiche che fanno della varietà Carnaroli, la varietà migliore al mondo per cucinare risotti.

Il Riso Carnaroli Gran Riserva 12 – 18 mesi è un riso di qualità assoluta, ottenuto dalle migliori selezioni di Riso Carnaroli, coltivato dalle Aziende agricole del Distretto “Riso e rane” secondo un procedimento unico e innovativo.

Orgoglio degli agricoltori del Distretto “Riso e rane”, il Riso Carnaroli Gran Riserva 12 – 18 mesi merita la denominazione di “Riso da Meditazione” in quanto un riso eccellente, cucinato da mani sapienti ed esperte e secondo le più tradizionali ricette italiane, induce a meditare sulle cose buone e semplici della nostra vita, senza dimenticare il lungo percorso del riso che accompagna la storia dell’uomo e del mondo, perdendosi nella notte dei tempi.

Il Riso Carnaroli è un riso italiano, nasce nel 1945 da due varietà probabilmente già coltivate nell’Ottocento: il Lencino ed il Vialone (non il Vialone nano di adesso) e viene considerato il “re dei risi”.

E’ una varietà di riso delicata, difficile da coltivare e quindi, spesso, viene sostituito da varietà simili dal punto di vista merceologico ma meno problematiche dal punto di vista agronomico. Il Riso Carnaroli rimane (però) unico e inimitabile. L’amido di questa varietà è particolarmente ricco di amilosio (24% sulla s.s.) e questo fattore rende i chicchi consistenti, di grande tenuta alla cottura e con eccellenti capacità di assorbimento dei condimenti e degli aromi.

Questa varietà è ideale per i risotti non molto mantecati che devono presentare chicchi ben sgranati, ma può essere anche impiegata per tutte le preparazioni di alta gastronomia e pasticceria.

 

Il Riso Integrale Carnaroli, ottenuto grazie ad un metodo di lavorazione più semplice e meno invasivo di quello utilizzato per la produzione di  riso bianco, conserva le parti esterne del chicco ed il germe, parti ricche in vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali e fibre che rendono il riso integrale particolarmente nutriente ed altamente digeribile.

L’elevato contenuto in fosforo, selenio, manganese, ferro e vitamine B1, B3, B6 rendono il riso integrale un ottimo alimento per una dieta sana ed equilibrata. Il mantenimento delle parti esterne del chicco comporta, però, tempi più lunghi per la cottura.