Il 14 maggio 2023 ritorna a Cassinetta di Lugagnano la “Festa della semina”. Celebriamo con i nostri agricoltori un momento molto importante della coltivazione del riso, un momento di allegria che possa essere di auspicio e speranza per un’ottima annata!
Venite a festeggiare con noi, vi faremo assaggiare risotti cucinati con il nostro riso di eccellenza e la polenta con la nostra farina di mais.
SEMINIAMO GUSTO
dalle ore 12:00 alle 14:00 e dalle ore 18:30 alle 20:30
“I NOSTRI RISOTTI E LA NOSTRA POLENTA”
Cucinati dalla “Confraternita della Pentola”
varietà Carnaroli GRAN RISERVA del Distretto
e Farina di mais “Nostrano di Morimondo”
Menù:
RISOTTO ALLA MILANESE
(Risotto con Riso Carnaroli Gran Riserva invecchiato 12-18 mesi del Distretto Riso e Rane e Zafferano Leprotto)
RISOTTO AL VINO GRIGNOLINO E SALSICCIA
(Risotto con Riso Carnaroli Gran Riserva invecchiato 12-18 mesi del Distretto Riso e Rane – vino Grignolino dell’Azienda Agricola Scamuzza – Salsiccia dell’Azienda Agricola Sgariboldi Luigi – Tainate (MI)
POLENTA E GORGONZOLA
Polenta di Farina di polenta “Nostrano di Morimondo” del Distretto Riso e Rane e Gorgonzola dell’Azienda Gelmini srl Besate
La Confraternita della Pentola – Associazione Alberico Onlus, è costituita da volontari, che, utilizzando strutture certificate, cucina piatti tipici della tradizione, valorizzando i prodotti del territorio. Lo scopo finale è devolvere in beneficenza il ricavato raccolto, sostenendo progetti che aiutino concretamente persone più deboli. Per esempio, abbiamo contribuito a “Fondo Lavoro” della Diocesi di Milano, e Caritas per la raccolta fondi per la guerra in Ucraina.
Ketty Magni ha dato avvio al filone del romanzo storico culinario con Il Principe dei cuochi (2011), Il cuoco del Papa (2013), Arcimboldo gustose passioni (2015), Rossini la musica del cibo (2017), e Artusi Il bello e il buono (2020), tutti editi da Cairo. Ha esordito nella narrativa con Riflessi (2006), a cui è seguito Il pontile sul Lario (2007), vicende ambientate sulle rive del lago di Como. Si è dedicata al romanzo storico, sua vera passione, con Teodolinda il senso della meraviglia (2009) e Adelaide imperatrice del lago (2011), per i tipi di Bellavite. In qualità di docente ha pubblicato Manuale di scrittura creativa (Bellavite, 2018). Ospite di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, è autrice di recensioni e note critiche per libri. Fa parte dell’Accademia Italiana della Cucina. Da qualche anno, cura la rubrica “Gocce di cultura-la terza pagina del vino” per Il Corriere Vinicolo, prestigiosa rivista con oltre novant’anni di storia, organo d’informazione dell’Unione Italiana Vini.Il sito è www.kettymagni.com